Inizio corsi:
Inizio lezioni sabato 21 ottobre 2023
Termine lezioni sabato 27 aprile 2024

Mostra d’arte:
Cerimonia conclusiva domenica 28 aprile 2024 presso Villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella

Corso di modellato

Docente: scultore Artur SULCE.

Le lezioni di modellato si terranno presso il laboratorio situato nel Quartiere Fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella

Inizio sabato 21 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 .

Programma di modellato anno scolastico 2023-2024

Durante il corso l’allievo sarà invitato a realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originali, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo alla creazione di una forma/figura tridimensionale nello spazio. Il processo creativo avverrà partendo dall’osservazione e copia dal vero per poi passare ad una rielaborazione del soggetto seguendo i suggerimenti dati dal materiale stesso. Si inviteranno gli allievi a ragionare in termini di elaborazione e rielaborazione della realtà che ci circonda, al fine di produrre elaborati non scontati, ricercando bellezza e nobiltà anche negli oggetti di uso comune e di tutto ciò che fa parte della nostra contemporaneità.

Le lezioni saranno basate su teoria e pratica, esaminando l’utilizzo dei materiali plastici nell’arte classica ma anche valutando le rielaborazioni e declinazioni di tali materiali in arte contemporanea, oltre all’introduzione di nuovi materiali come polistirolo e cemento.

I materiali utilizzati saranno creta e gesso alabastrino.

L’alunno sarà indirizzato nella scelta e nell’utilizzo dei diversi materiali seguendo le caratteristiche del proprio progetto e delle proprie inclinazioni personali.

La metodologia del lavoro si baserà sui seguenti punti:

progettazione:

realizzazione di un bozzetto e tecniche di riproduzione e ingrandimento.

Modellatura:

realizzazione di un modello tridimensionale in materiale plastico analizzando gli aspetti tecnici del processo creativo, dalla costruzione delle armature in legno o ferro alle metodologie di applicazione dei vari materiali.