Inizio Corsi: Sabato 6 ottobre 2018
Fine Corsi: Sabato 6 aprile 2019
-
Mostra di fine anno scolastico dal 10 al 14 aprile 2019

Corso di pittura

Il corso di pittura è tenuto da Tommaso CAROZZI, pittore veronese formatosi all’Accademia delle Belle Arti di  Verona.

Le lezioni inizieranno sabato 6 ottobre 2018 e si terranno presso la Sede di San Giorgio di Valpolicella, strada Garibaldi,  il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Programma di pittura anno scolastico 2018-2019

Durante il corso l’allievo sarà invitato a realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originali, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi, nell’intento di produrre elaborati pittorici ed espressivi.

Dall’osservazione del vero o dall’utilizzo di materiali fotografici si introdurranno le diverse tecniche pittoriche, in particolare acrilico, olio e tempera, ma anche collage e applicazione su tela di elementi reali.

Oltre alla tecnica si analizzeranno alcune particolari tipologie esecutive come la tecnica additiva da fondo scuro, la pittura tonale da fondo medio senza l’utilizzo di linee di contorno.

L’allievo partirà dall’elaborazione di un bozzetto o disegno preparatorio, per poi passare alla riproduzione su tela attraverso le varie tecniche d’ingrandimento.

Saranno presi in considerazione pittori come Turner, Rembrant, Caravaggio, Manet, Monet e gli impressionisti, Seureat e i divisionisti, picasso, i dada, correnti contemporanee. L’allievo sarà invitato a ragionare sulla tecnica pittorica dei maestri, sulle varie fasi di applicazione della pittura, sulla teoria del colore e su come le varie declinazioni pittoriche siano funzionali all’espressione.

Il corso si svolgerà attraverso i seguenti punti:

Progettazione:

sviluppo di un bozzetto preparatori e tecniche di riproduzione e ingrandimento

Preparazione del supporto:

materiali per la preparazione della tela, pannelli di legno o altri materiali rigidi e tecniche di applicazione

Tecniche pittoriche:

materiali per la pittura, colori, medium e solventi. Tecnica additiva da fondo scuro, pittura tonale da fondo medio, tecnica a grisaglia.

Introduzione alla prospettiva aerea nella pittura di paesaggio.

Colori acrilici, colori a olio, gouache, collage, applicazioni su tela.