Inizio/Fine Corsi: da Sabato 8 Ottobre 2016 a Sabato 13 Maggio 2017

Corsi di pittura

Il docente dei corsi di pittura Sebastiano Zanetti

Il docente dei corsi di pittura Sebastiano Zanetti

I corsi di pittura sono  tenuti da Sebastiano ZANETTI, diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti “G.B.Cignaroli” con la votazione di 110 e lode. Ha frequentato il biennio di specializzazione in “Arti visive e discipline dello spettacolo” frequentando il primo anno all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano ed il secondo all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si è laureato con la votazione di 110 e lode.

Le lezioni si tengono presso la ex Scuola Elementare di San Giorgio di Valpolicella, strada Garibaldi

il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30

il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Il Corso vuole accompagnare gli allievi in un’esperienza di ricerca sincera verso la pittura e l’arte visiva, dalla figurazione all’astrazione fino alle gestualità più contemporanee.

Verranno discusse tutte le tecniche e le applicazioni utili all’evoluzione artistica di ogni allievo confrontando il lavoro di altri pittori che trattano tematiche vicine, consultando inoltre cataloghi e riviste di settore.

Verranno fornite specifiche indicazioni sulla scelta dei materiali, da quelli più accademici a quelli più inusuali, maturando così una scelta consapevole nella composizione del proprio lavoro pittorico. Verrà insegnata la tecnica dell’olio, acrilico, vernice, spray e l’applicazione sui vari supporti: tela, legno, materiali plastici ecc.

Verranno fornite le nozioni su come organizzare una mostra personale: dall’allestimento alla comunicazione e come preparare un portfolio a tutela e promozione delle proprie opere.

Indicazioni per i corsisti:

Inizialmente il corsista può adoperare i supporti ed i materiali pittorici di cui  è già  in possesso. Nello svolgimento delle lezioni verranno incrementati o sostituiti secondo le necessità incontrate nell’evoluzione pittorica.

Durante il primo incontro, gran parte del tempo a disposizione verrà impiegato nel dialogo e nella conoscenza del corsista,  delle sue personali esigenze, in modo da poter individuare e consigliare i migliori materiali pittorici per la propria ricerca.

Si consiglia comunque, per chi ne è in possesso, di portare qualche opera  o la documentazione fotografica delle opere prodotte per individuare un punto di partenza.