Inizio Corsi:
// Sabato 14 ottobre 2017 per i corsi di disegno-pittura-mosaico.
// Venerdì 20 ottobre per il corso di modellato.
// Sabato 21 ottobre 2017 per i corsi di scultura della pietra.

Fine Corsi:
// Sabato 19 maggio 2018, con la mostra di fine anno scolastico che si terrà dal 23 al 27 maggio 2018.

Corsi di mosaico (tessere in marmo)

La docente del corso di mosaico Federica Casanova

La docente del corso di mosaico Federica Casanova

Il corso di mosaico, tenuto da Federica CASANOVA, maestra mosaicista formatasi presso la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo (PN), che da anni opera nel campo del mosaico artistico, inizia SABATO 14 OTTOBRE.

Le lezioni si terranno presso la Sede ex Scuola Elementare di San Giorgio di Valpolicella, via Garibaldi, il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Il corso si articolerà attraverso esercitazioni: piccoli mosaici a rovescio su carta, di misure varie, utilizzando marmi e materiali naturali.

L’intento principale di questi primi esercizi è di far acquisire al corsista la tecnica del taglio delle tessere con martellina e tagliolo e la conoscenza dei diversi materiali naturali (marmi e sassi). Sarà affrontata la particolare lavorazione “a rovescio su carta”. Questo metodo, usato normalmente per l’esecuzione di mosaici pavimentali e parietali, può avere un ulteriore riscontro pratico per la creazione di mosaici applicati all’oggettistica (ad es. tavoli).
Contemporaneamente è previsto lo studio teorico e pratico degli andamenti musivi secondo la tradizionale tecnica impiegata nei laboratori musivi.

Esercitazioni: copie di mosaici antichi, misure varie, utilizzando marmi e materiali naturali.

Con l’esecuzione di questi mosaici aumenta la difficoltà tecnica e compositiva: il corsista, infatti, dovrà realizzare il mosaico con tecnica diretta su legante cementizio.
Si affronteranno i temi dell’uso del colore e della composizione musiva e l’allievo dovrà imparare a gestire la superficie del mosaico coordinando i diversi elementi.