Inizio Corsi: Sabato 6 ottobre 2018
Fine Corsi: Sabato 6 aprile 2019
-
Mostra di fine anno scolastico dal 10 al 14 aprile 2019

Corsi di mosaico (tessere in marmo)

La docente del corso di mosaico Federica Casanova

La docente del corso di mosaico Federica Casanova

Il corso di mosaico, tenuto da Federica CASANOVA, maestra mosaicista formatasi presso la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo (PN), che da anni opera nel campo del mosaico artistico, inizia SABATO 6  OTTOBRE 2018.

Esercitazioni di taglio con martellina: misure varie, marmi e materiali naturali.

L’intento principale di questi primi esercizi è di far acquisire al corsista la tecnica del taglio delle tessere con martellina e tagliolo e la conoscenza dei diversi materiali naturali (marmi e sassi).

Esercitazioni: esecuzione di mosaici con soggetti geometrici romani.

Materiali: marmi e materiali naturali.

Secondo esercizio, più complesso, in cui il corsista dovrà mettere in pratica le conoscenze acquisite precedentemente sul taglio del materiale.Con l’esecuzione di questi mosaici aumenterà ulteriormente la difficoltà tecnica e di composizione: ciascun corsista, infatti, dovrà realizzare il proprio mosaico con tecnica diretta su legante cementizio.

Esercitazioni: copie di mosaici antichi, interpretazioni di quadri o di soggetti personali, mosaici moderni tridimensionali.

Materiali: marmi, sassi, smalti, tessere vetrose, smalti d’oro e ceramiche porcellanate.

Con lo svolgimento di questi mosaici il corsista affronterà il tema dell’uso del colore, dell’interpretazione personale musiva, della composizione di un soggetto complicato e un taglio più articolato delle tessere.

L’allievo imparerà a gestire autonomamente la superficie del mosaico, coordinando i diversi elementi.