15-16 DICEMBRE 2018. L’ARTE E L’ARTIGIANATO CREATIVO INSIEME A VERONA.

Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018 la Scuola d’Arte “Paolo Brenzoni” ha partecipato alla manifestazione “Mani Creative. L’eccellenza dell’Artigianato Artistico”, presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona.

Da alcuni anni allievi e docenti della scuola partecipano con sculture, disegni e mosaici a questo importante appuntamento, che promuove l’artigianato artistico. Un modo per mantenere le radici culturali del nostro territorio, in un momento storico dove spesso le piccole realtà economiche vengono soffocate.

E’ sempre più importate sostenere e diffondere la cultura dell’artigianato artistico, per evitare che le nuove generazioni dimentichino i valori della manualità e delle arti applicate  e trovino magari qualche spunto per un futuro impegno lavorativo in un settore che in passato era alla base della nostra economia e che potrebbe tornare ad essere la chiave per sconfiggere la crisi economica.

Tanti gli oggetti esposti da artigiani che grazie a doti quali creatività, manualità e tecnica sanno esprimersi attraverso i materiali più vari.

Presenti gli scultori Matteo Cavaioni, Alfonsino Padovani, Giorgio Mazzurega, Silvio Soliman, Gregorio Guerra e Mauro Corbioli che hanno esposto le loro sculture accanto ai bellissimi lavori degli artigiani veronesi, per promuovere la cultura artistica ed artigianale, valori che fanno parte del patrimonio culturale della nostra comunità. Il tutto si è svolto presso la Gran Guardia, in una città, Verona, dove i più importanti palazzi e monumenti sono stati costruiti dai nostri scalpellini con i marmi di Sant’Ambrogio (Ponte Pietra, il ponte di Castelvecchio, l’Arena, le Arche scaligere,  la pavimentazione della nostra città…) artigiani che hanno lasciato il segno.

 

Scritto nella sezione Eventi il