MARMOMACC 2012 – “SCAGLIE” – “LA PORTA”

Partecipazione della Scuola d’Arte a MARMOMACC 2012,  presso la Fiera di Verona,  Padiglione 7B. Presentazione delle opere:

–  “LA PORTA”: opera che sarà collocata sulla futura rotatoria in loc. Passaggio Napoleone,  mettendo in comunicazione il Comune di Dolcè con il Comune di Sant’Ambrogio. Le colonne che sostengono l’architrave richiamano i pilastri delle cave in galleria, un’architettura spontanea, creata dalla natura e dal lavoro di tanti scalpellini ambrosiani, un richiamo alle nostre origini passate e un punto di incontro tra la tradizione e l’innovazione futura.

– “SCAGLIE”: un’installazione dove la “roccia” si carica di un forte contenuto espressivo, in cui tutti i sensi vengono coinvolti, non solo la vista ma l’udito e il tatto. Nella cava le scaglie sotto i piedi si urtano, emettono un suono, un tintinnio quasi metallico… E’ il suono che si ripete nella storia di una cava.

Le scaglie, epidermide del sasso, che rimangono adagiate sul terreno, inutilizzate, vengono riscattate, da scarto ritornano a formare, idealmente, il blocco di cui facevano parte. Il lavoro di generazioni ci è passato tra le mani sotto forma di scaglie, ognuna di esse ha fatto parte di una storia, fatta di lavoro duro e di sacrifici, una storia quasi dimenticata, che noi vogliamo raccontare.

Scritto nella sezione Scuola e Territorio il